Analisi Metabolomiche™

Le Analisi Metabolomiche misurano molecole molto piccole nel corpo e portano a interventi medici individualizzati per la prevenzione le malattie e il trattamento delle stesse.

Le Analisi Metabolomiche™

La misurazione di molecole molto piccole determina il trattamento delle malattie autoimmuni e croniche.

Le Analisi Metabolomiche™ sono un metodo di misurazione sensibile, in grado di registrare disfunzioni metaboliche già presenti o prevenire la presenza di una malattia (1).

Le Analisi Metabolomiche™ misurano molecole molto piccole che sono coinvolte nelle reazioni chimiche del corpo umano.
Identificano le cause alla base della malattia e rendono quindi efficace la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle malattie autoimmuni e croniche (1-6).

La misurazione di molecole molto piccole attraverso le Analisi Metabolomiche™, fornisce un quadro accurato dello stato di salute di ogni individuo.
Le carenze dei micronutrienti e i disordini metabolici che portano alla malattia, sono accuratamente registrati.

Le Analisi Metabolomiche™ rilevano anomalie nel corpo anni prima dell’inizio della malattia.
Forniscono dati su carenze di micronutrienti, disordini metabolici e identificano interventi medici mirati con farmaci, nello stile di vita e nella dieta che portano a un miglioramento a lungo termine e un significativo miglioramento nella maggior parte dei casi (1,5).

Inoltre a livello di prevenzione, la diagnosi precoce dei fattori di rischio consente in un tempestivo intervento preventivo al fine di ridurre il rischio di sviluppare malattie (1,5,7-12)

Indicatori rilevati tramite le Analisi Metabolomiche sono

• Carenze di vitamine, enzimi, minerali, aminoacidi e acidi grassi omega 3;
  • disturbi metabolici come l’insulino-resistenza;
  • gestione dell’infiammazione;
  • la capacità di produrre energia (funzione mitocondriale);
  • la capacità antiossidante del corpo;
  • lo stato della flora intestinale (microbioma);
  • la presenza di disturbi nel metabolismo di proteine, carboidrati e lipidi;
  • disturbi del sistema nervoso;
  • disturbi della funzione ormonale.

Fino a pochi anni fa registrare accuratamente le carenze in ogni individuo, era particolarmente difficile con i metodi di misurazione convenzionali, quindi la loro correzione si basava su istruzioni generali.
Negli ultimi anni con l’uso delle Analisi Metabolomiche™, sono state rilevate piccole molecole che sono coinvolte nelle reazioni chimiche dell’organismo e registrano accuratamente carenze e disordini metabolici [1].
Le Analisi Metabolomiche™ sono uno strumento diagnostico aggiuntivo che guida la correzione delle carenze fisiche somministrando dosi terapeutiche di micronutrienti.
Il ripristino della normale funzione metabolica migliora la salute generale e il decorso di malattie croniche come malattie autoimmuni, cardiovascolari, diabete e respiratorie (1,5,7-11)

Correggere le carenze dell’organismo e ripristinare il metabolismo può cambiare radicalmente il corso di un’ampia gamma di malattie o prevenirne l’insorgenza.

Come vengono eseguite le Analisi Metabolomiche™?

Le Analisi Metabolomiche™ vengono eseguite su un campione di sangue e urina.
Si svolgono presso la nostra Clinica in Italia.

Il laboratorio delle Analisi Metabolomiche™ è certificato:

• Dall’Organizzazione Europea per la Ricerca e la Diagnosi delle Malattie Congenite e Metaboliche (ERNDIM: è l’organizzazione scientifica con i più alti standard di laboratorio al mondo).
  • Dai Centri statunitensi per il controllo delle malattie (CDC).
  • Dal National Institute of Standards and Technology (NIST) degli Stati Uniti.
  • Con la ISO dei laboratori medici: ISO 17025/15189.

Organismi internazionali per la certificazione della qualità delle Analisi Metabolomiche™

Le Analisi Metabolomiche™ determinano il trattamento delle malattie autoimmuni e croniche e guidano la progettazione del piano di trattamento basato sul profilo metabolico unico di ciascun individuo e si applicano alle seguenti categorie di malattie (1-5, 9-13):

Malattie autoimmuni;
Malattie croniche (malattie che durano più di 3 mesi);
Malattie della tiroide;
Problemi di cuore;
Diabete;
Sindrome metabolica;
Malattie neurologiche (SM, autismo, Alzheimer);
Malattie gastrointestinali;
Fatica cronica;
Obesità;
Problemi endocrini;
Prevenzione.
La correzione mirata delle carenze e la correzione dei fattori di rischio metabolico contribuiscono a:

migliore risposta ai farmaci;
miglioramento dei sintomi della malattia;
fermare la progressione della malattia;
migliorare la qualità della vita;
rafforzare il corpo;
aumentare i livelli di energia.
Il vantaggio delle Analisi Metabolomiche™ è che il risultato delle misurazioni combina la diversità genetica di un individuo con le scelte alimentari e di stile di vita individuali che modellano il suo attuale stato di salute.

La medicina oggi ha più strumenti di quelli che aveva solo dieci o cinque anni fa.
Interventi medici mirati sullo stile di vita, sull’alimentazione e sulle carenze corporee, possono portare a miglioramenti significativi a lungo termine nella maggior parte dei casi.

Quando i farmaci, la correzione delle carenze e la dieta di ogni paziente si adattano al suo profilo metabolico, cambiano radicalmente il decorso delle malattie autoimmuni e croniche.

Bibliografia

Carenze di micronutrienti nei pazienti con COVID-19: come la metabolomica può contribuire alla loro prevenzione e reintegrazione. Dimitris Tsoukalas e Evangelia Sarandi . BMJ Nutri Prev Heal. novembre 2020; bmjnph-2020-000169
Le impronte digitali del diabete… e di altre malattie. Rivista di Harvard
Profilo metabolico degli acidi organici e grassi nelle malattie croniche e autoimmuni. Evangelia Sarandi, Dimitris Tsoukalas et al. Progressi nella chimica clinica. 15 luglio 2020. Elsevier Inc.
Le impronte metabonomiche del plasma a digiuno e delle urine spot rivelano tratti metabolici pre-diabetici umani Xinjie Zhao et al. Metabolomica. 2010.
Metabolismo Insondabile. Rivista di Harvard.
Höller U, Bakker SJL, Dusterloh A, et al. Valutazione dello stato dei micronutrienti nell’uomo: metodi di analisi attuali e tendenze future. Tendenze TrAC in chimica analitica 2018
Metabolomica: dai fondamenti alle applicazioni cliniche. A. Sussulini. Springer International Publishing AG 2017 (a cura di).
Affinare la medicina di precisione mediante un’interrogazione approfondita dell’individualità metabolica. K. Beebe, AD Kennedy. Giornale di biotecnologia computazionale e strutturale, 2016.
Acidi organici urinari come biomarcatori nella valutazione della funzione polmonare nei bambini con asma Papamichael MM, Katsardis C, Erbas B, Itsiopoulos C, Tsoukalas D . Ricerca sulla nutrizione 2018. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S027153171830335X
Applicazione della metabolomica: focus sulla quantificazione degli acidi organici negli adulti sani. Tsoukala D et al. IJMM 2017 https://www.spandidos-publications.com/ijmm/40/1/112
Applicazione della metabolomica parte II: Focus sugli acidi grassi e sui loro metaboliti negli adulti sani Tsoukalas D. et al. IJMM 2019. https://www.spandidos-publications.com/ijmm/43/1/233
Analisi metabolomica mirata degli acidi grassi sierici per la previsione delle malattie autoimmuni Dimitris Tsoukalas 1,2,3 , Vassileios Fragoulakis 4 , Evangelia Sarandi 2,5 , Anca Oana Docea 6 , Evangelos Papakonstaninou 2 , Gerasimos Tsilimidos 2 , Chrysanthi , Frysanthi 5 , Michael Aschner 7 , Aristidis Tsatsakis 3,5 , Nikolaos Drakoulis 8 e Daniela Calina 1 . Davanti. Mol. Biosci., 01 novembre 2019 | https://doi.org/10.3389/fmolb.2019.00120