Dott. Dimitris Tsoukalas MD, PhD

Dr. Dimitris Tsoukalas MD, PhD

Il Dott. Dimitris Tsoukalas è Medico Chirurgo con specializzazione in Medico di famiglia e Presidente dell’Istituto Europeo di Medicina Molecolare.

Membro Associato dell’Accademia Mondiale delle Scienze Dott. Dimitris Tsoukalas, è medico e direttore scientifico del gruppo medico Metabolomic Medicine® con cliniche ad  Atene, Milano e Zurigo

È un pioniere nella prevenzione e nel trattamento delle malattie autoimmuni e cronici come tiroidite di Hashimoto, artrite reumatoide, diabete, lupus eritematoso sistemico, sclerosi multipla, psoriasi, morbo di Crohn e colite ulcerosa..

Le Analisi Metaboliche™ rilevano le  carenze del corpo in  micronutrienti e le cause metaboliche che sviluppano le malattie autoimmuni e croniche.

Si è laureato nel 1991 presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Napoli, Federico II in Italia.

Nel 2000 ha completato la sua specializzazione in Medicina Generale e Medico di Famiglia presso l’Ospedale Ippocratico di Atene, mentre nel 2013 ha completato il  Corso di Aggiornamento per Medicina Generale e Interna presso la Harvard Medical School.

Gli è stato conferita la Menzione d’Onore dal Ministero della Salute greco, per il suo contributo all’assistenza sanitaria di base.

È l’autore del best seller “Your Body Is Genetically Programmed To Be Healthy” edito da  METAIXMIO ed è stato tradotto in inglese.

È membro della World Academy of Sciences –  Associate Member Word Academy of Sciences.

Il dott. Tsoukalas svolge un importante lavoro di ricerca e ha pubblicato studi scientifici ed è il relatore principale in conferenze internazionali sull’individuazione dei disordini metabolici e delle carenze di micronutrienti legati alla prevenzione e al trattamento delle malattie autoimmuni e croniche.

Uno studio scientifico a cui ha partecipato come scrittore è uno dei principali guide nella storia dell’editoria recente.

Sta collaborando con la La Trobe University di Melbourne per studiare l’effetto di una dieta mediterranea ricca di grassi omega-3 sull’asma infantile.

In collaborazione con istituzioni universitarie nazionali e internazionali, svolge attività di ricerca sulle malattie autoimmuni con l’obiettivo di identificare gli indicatori relativi alla prevenzione e al trattamento eziologico delle malattie legate allo stile di vita moderno.

Il dott. Tsoukalas è autore della rivista medica “Pathophysiology”, nell’edizione speciale riguardante le applicazioni cliniche del Metabolismo nelle malattie croniche con l’articolo:
“Recenti progressi nella metabolomica e nelle applicazioni nelle malattie croniche”

Nel 2017 è stato riconosciuto come Outstanding Reviewer dalla casa editrice scientifica ELSEVIER per il suo contributo alla revisione di articoli scientifici in Food and Chemical Toxicology

In collaborazione con l’Academic Prof. Aristidis Tsatsakis della Facoltà di Medicina dell’Università di Creta, ricerca la biologia dei telomeri e le reazioni metaboliche nella loro applicazione nelle malattie croniche e nei meccanismi patogenetici dell’autoimmunità.

Ha collaborato con il Dipartimento di Biologia Molecolare e Farmacologia della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Brescia in Italia sull’uso degli antiossidanti naturali nelle malattie neurologiche.

È  docente presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Creta nel corso di Metabolismo e presso la Open People’s University  per temi legati alla medicina preventiva, alla medicina metabolica e alle malattie autoimmuni.

In collaborazione con l’Istituto Europeo di Medicina Molecolare ha creato il corso online di formazione continua in medicina (CME) per l’applicazione clinica della medicina metabolica molecolare, riconosciuto dal Ministero della Salute italiano, prevede 30 crediti ECM.

Pubblicazioni Scientifiche del Dott. Tsoukalas