La fame nascosta determina la salute dei pazienti con infezioni e malattie croniche

Immagine. Un nuovo studio mostra che l’identificazione e la correzione delle carenze del corpo sono fattori chiave nella lotta alle infezioni e alle malattie croniche.

Il termine “fame nascosta” si riferisce alle carenze marginali di micronutrienti del corpo, che si accumulano gradualmente nel tempo e portano alla malattia.

Una pubblicazione del team di Metabolomic Medicine®, sulla prestigiosa rivista medica britannica BMJ Nutrition, Prevention & Health, sottolinea che l’identificazione e la correzione delle carenze vitali del corpo contribuisce alla prevenzione e al trattamento sia di infezioni come il COVID-19 sia di malattie croniche come malattie autoimmuni, diabete e asma [1].

Dott. Dimitris Tsoukalas

La conclusione scientifica dalla prima fase dell’epidemia di SARs-CoV-2 e fino ad ora è che lo stato metabolico, le carenze corporee e i livelli di vitamina D sono indicatori chiave della salute [2].

Carenze di micronutrienti, come vitamine, minerali, antiossidanti, ecc.:

• Sopprimono la funzione del sistema immunitario
  • Aggravano l’infiammazione
  • Aumentano la vulnerabilità alle infezioni
  • Peggiorano il decorso di malattie croniche, come autoimmuni, cardiovascolari, diabete, obesità e malattie respiratorie.

La carenza marginale cronica di nutrienti si chiama “fame nascosta” ed è uno dei principali fattori alla base di ogni malattia.

Nel nostro articolo pubblicato su BMJ Nutrition, Prevention & Health, si afferma che l’individuazione di carenze di micronutrienti, attraverso le Analisi Metabolomiche™, porta alla loro precisa correzione.

La correzione mirata delle carenze:

• Rafforza il normale funzionamento del sistema immunitario.
  • Migliora il controllo dell’infiammazione.
  • Riduce la vulnerabilità alle infezioni.
  • Contribuisce in modo significativo al miglioramento dello stato metabolico.
  • Migliora il decorso della malattia in questi pazienti.

Le carenze di micronutrienti sono comuni nella maggior parte della popolazione

Nonostante il fatto che le carenze di micronutrienti siano comuni e colpiscano quasi l’intera popolazione, spesso non vengono diagnosticate.

Alcuni gruppi di popolazione hanno maggiori probabilità di avere maggiori carenze di micronutrienti.Inoltre, molti anni di malattie infiammatorie e farmaci a lungo termine aggravano ulteriormente queste carenze, aumentando la morbilità e la mortalità per malattie infettive in questi individui [2].

In particolare, i fattori metabolici e le carenze di micronutrienti che predispongono all’insorgenza di malattie croniche e autoimmuni sono comuni a fattori che aumentano la vulnerabilità all’infezione da virus come il COVID-19.

Il cattivo stato metabolico della popolazione mondiale ha assunto la forma di un’epidemia [3].

Figura 1. I fattori metabolici (carenze, dieta, ipertensione, livelli elevati di zucchero, obesità, iperlipidemia, aumento del consumo di alcol) sono la prima causa di malattia in tutto il mondo. F.Branca et. al. Il BMJ 2019.

La simultanea coesistenza di fattori di rischio metabolici (fame nascosta, obesità, malattie croniche), con l’epidemia causata dal virus SARS-CoV-2, è definita sindemica. Il termine “sindemico” descrive la coesistenza di due o più epidemie contemporaneamente [4][5].

Esami speciali per l’identificazione di carenze e disturbi metabolici

Le condizioni di carenza di nutrienti influiscono sul funzionamento del sistema immunitario e sui processi fisiologici dell’organismo, aumentando il rischio di sviluppo di malattie [2].

È incoraggiante, ovviamente, che queste conseguenze possano essere evitate correggendo le carenze. È stato dimostrato che il raggiungimento della sufficienza di micronutrienti, insieme al miglioramento dello stato metabolico generale, svolge un ruolo importante nella prevenzione e nel trattamento delle infezioni e delle malattie croniche [2].

Fino a pochi anni fa, la registrazione precisa delle carenze in ogni individuo era particolarmente difficile con i metodi di misurazione classici. Quindi la loro correzione si basava su linee guida generali. Negli ultimi anni si sono resi disponibili test speciali che misurano piccole molecole, che partecipano alle reazioni chimiche del corpo e registrano le esatte carenze e disturbi metabolici [1].

Le Analisi Metabolomiche sono uno strumento diagnostico aggiuntivo, che cattura accuratamente il profilo metabolico dell’individuo e le carenze di micronutrienti. Identificare e correggere le carenze, somministrando dosi terapeutiche di micronutrienti, migliora lo stato di salute generale, il decorso di infezioni come COVID-19 e problemi di salute cronici come malattie autoimmuni, cardiovascolari, diabete e respiratorie sistemiche.

Sempre più prove scientifiche confermano il fatto che correggere le carenze dell’organismo e ripristinare il metabolismo può cambiare radicalmente il corso di un’ampia gamma di malattie o prevenirne la comparsa.

È particolarmente incoraggiante che le carenze corporee e i disordini metabolici non siano dovuti a fattori ereditari, ma a fattori che possono essere modificati. Il team scientifico della Clinica Metabolomica™raccomanda di identificare le carenze e correggerle come obiettivo di salute per l’intera popolazione.

Il miglioramento dello stato metabolico generale dell’organismo mediante l’applicazione di un intervento medico intensivo nello stile di vita e nell’alimentazione, funge da scudo di protezione, sia contro infezioni e virus, sia nel trattamento e nella prevenzione di problemi di salute cronici.

[1] Micronutrient deficiencies in patients with COVID-19: how metabolomics can contribute to their prevention and replenishment. Dimitris Tsoukalas1,2 and Evangelia Sarandi2,3
Author affiliations

1. European Institute of Molecular Medicine, Rome, Italy
  2. Metabolomic Medicine, Athens, Greece
  3. Laboratory of Toxicology and Forensic Sciences, Medical School of the University of Crete, Crete, Greece

View Full Text http://dx.doi.org/10.1136/bmjnph-2020-000169

[2] Dietary micronutrients in the wake of COVID-19: an appraisal of evidence with a focus on high-risk groups and preventative healthcare. McAuliffe S, Ray S, Fallon E, et al. BMJ Nutr Prev Heal 2020:bmjnph-2020-000100.

[3] Transforming the food system to fight non-communicable diseases. Francesco Branca et. al.  BMJ 2019.

[4] Offline: COVID-19 is not a pandemic Richard Horton. The Lancet Journal. September 26, 2020.

[5] The Global Syndemic of Obesity, Undernutrition, and Climate Change: The Lancet Commission report. January 27, 2019.