La somministrazione a lungo termine di alte dosi di vitamina D è sicura

Studi hanno dimostrato che la somministrazione di dosi fino a 70.000 unità al giorno, con monitoraggio medico e per lunghi periodi di tempo è sicura e necessaria per ottenere un effetto biologico sufficiente nei pazienti con malattie autoimmuni e croniche.

La somministrazione a lungo termine di alte dosi di vitamina D è sicura

Un nuovo studio ha dimostrato che la somministrazione a lungo termine di alte dosi di vitamina D è sicura e non associata ad effetti collaterali.

Bassi livelli di vitamina D sono associati ad un aumentato rischio di malattia.

Allo stesso tempo, numerosi studi hanno dimostrato che l’assunzione di vitamina D sotto forma di mantenimento riduce il rischio di malattie autoimmuni, problemi di salute cronici e infezioni.

La carenza di vitamina D è associata ad un aumento del rischio di [1][2]:

• Malattie autoimmuni
  • cancro
  • malattie cardiovascolari
  • diabete
  • osteoporosi
  • fratture
  • infezioni
  • disturbi del sonno
  • aumento del peso corporeo
  • fatica cronica

La somministrazione di vitamina D riduce il rischio di:

• malattie autoimmuni [3]
  • cancro [4]
  • diabete [5][6]

e migliora il decorso di malattie come:

• cancro [7]
  • infezioni respiratorie [8]
  • COVID-19[9]
  • Malattia di Hashimoto [10]
  • Psoriasi [11]
  • colite ulcerosa [12]
  • sclerosi multipla [13]
  • artrite reumatoide [14]
  • lupus [15]

L’assunzione di vitamina D in dosi elevate e per lunghi periodi di tempo si è rivelata sicura.

Gli studi hanno dimostrato che la somministrazione di dosi fino a 70.000 unità al giorno, con monitoraggio medico, per lunghi periodi di tempo è sicura e necessaria per ottenere un effetto biologico sufficiente nei pazienti con malattie autoimmuni e croniche [16][17].

Le persone con livelli di vitamina D fino a 280 ng/ml non hanno avuto effetti collaterali, nonostante i loro livelli di vitamina D nel sangue siano significativamente superiori al limite normale di 100 ng/ml [18][19].

Vengono costantemente pubblicate nuove prove scientifiche sulla sicurezza e sui benefici della vitamina D nella prevenzione e nel trattamento delle malattie autoimmuni e croniche. Ciò ha portato ad una maggiore consapevolezza tra i medici, soprattutto negli ultimi cinque anni, dell’importanza della prevenzione e della cura di queste malattie.

La misurazione dei suoi livelli è ora spesso prescritta da endocrinologi, pediatri, neurologi, reumatologi, ortopedici, gastroenterologi, patologi e altre specialità mediche. Mentre sempre più medici prescrivono la vitamina D per correggerne la carenza.

Tuttavia, una parte della comunità medica nutre ancora riserve sulla sicurezza della somministrazione di alte dosi di vitamina D e del mantenimento di livelli elevati di vitamina D nel sangue.

L’avvertenza riguarda l’induzione di un aumento dei livelli di calcio nel sangue (ipercalcemia), nelle urine (ipercalciuria) e nefrolitiasi (presenza di calcoli renali), dopo l’assunzione di alte dosi di vitamina D.

Questa è un’ipotesi descritta per la prima volta negli anni ’50 e successivamente ritenuta errata.

Nel 1930, negli Stati Uniti e in Europa iniziò la fortificazione alimentare con vitamina D per prevenire il rachitismo nei bambini. Il rachitismo è una malattia infantile causata da carenza di vitamina D e caratterizzata da un ridotto deposito di calcio nelle ossa che porta alla loro deformazione.

Figura 1. Rachitismo: una malattia infantile causata da carenza di vitamina D. È caratterizzata da una ridotta deposizione di calcio nelle ossa, che porta alla loro deformazione.

Nel 1950 si notò che alcuni bambini in Inghilterra mostravano sintomi di ipercalcemia. La ricerca della Royal Academy Physicians, ha ipotizzato che i sintomi dell’ipercalcemia fossero dovuti alla tossicità da D. Nella conclusione della ricerca, tuttavia, hanno affermato che non vi erano prove dirette per questo [20].

Successivamente è stato scoperto che i bambini che presentavano ipercalcemia soffrivano di una rara malattia genetica, la sindrome di Williams, che causa ipercalcemia.

Il concetto di tossicità da vitamina D, tuttavia, è persistito e ha turbato le agenzie di regolamentazione e i medici fino ad oggi, nonostante il fatto che l’ipotesi originale che collegava la vitamina D alla tossicità sia stata smentita.

Studio clinico sulla sicurezza della vitamina D ad alte dosi

Uno studio clinico condotto dal professore greco Anastasios Pitta della Tufts University School of Medicine, ha documentato l’effetto dell’assunzione di 4.000 unità di vitamina D sulla salute di 2.423 pazienti con insulino-resistenza (pre-diabete). Lo studio è stato pubblicato sull’European Journal of Clinical Nutrition edito da Nature [21].

La resistenza all’insulina è un disordine metabolico che attualmente è presente nella maggior parte della popolazione. Si manifesta con un aumento del grasso viscerale e del peso corporeo e un aumento del rischio di malattie cardiovascolari, autoimmuni e croniche. Nelle persone con insulino-resistenza, le cellule non rispondono alla sua azione, inducendo il pancreas a produrre sempre più insulina.

Quando questo disordine metabolico si protrae per lunghi periodi di tempo, gradualmente le cellule del pancreas che producono insulina si stancano, provocando il diabete.

La resistenza all’insulina è un fattore centrale nello sviluppo di malattie cardiovascolari, malattie autoimmuni, infiammazioni e una serie di problemi di salute cronici [22].

La somministrazione di vitamina D riduce il rischio di sviluppare il diabete in questi individui.

I pazienti che hanno partecipato allo studio sono stati divisi in due gruppi, dove uno ha ricevuto 4000 unità di vitamina D al giorno e l’altro un placebo. I ricercatori hanno seguito i pazienti per 3 anni e confrontato la frequenza degli effetti collaterali tra i due gruppi di pazienti.

Nel complesso, l’incidenza degli effetti collaterali è stata inferiore nel gruppo vitamina D3 rispetto al gruppo placebo. Inoltre, il gruppo di intervento ha sperimentato un minor numero di eventi avversi legati a lesioni e problemi muscoloscheletrici.

La conclusione dello studio è che la somministrazione di 4000 unità di vitamina D al giorno è sicura e ben tollerata, senza aumentare il rischio di effetti avversi, quali ipercalcemia, ipercalciuria e nefrolitiasi, precedentemente associati alla vitamina D.

I ricercatori concludono che dosi più elevate possono avere benefici significativi in ​​malattie come il diabete, il cancro e l’osteoporosi.

Affermano inoltre che i limiti massimi di assunzione giornaliera sicura fissati dalla National Academy of Medicine degli Stati Uniti (National Academy of Medicine) per le persone con osteoporosi, diabete, cancro, ecc. possono essere rivisti.

Somministrazione di dosi terapeutiche di vitamina D a pazienti con malattie autoimmuni e croniche

La nostra clinica ha molti anni di esperienza nella somministrazione di dosi terapeutiche di vitamina D per il trattamento e la prevenzione di malattie autoimmuni e croniche, in più di 20.000 casi.

Attraverso la nostra esperienza clinica abbiamo riscontrato che il 100% dei casi con malattie autoimmuni che seguiamo presentava bassi livelli di vitamina D [23][24].

Oltre alla vitamina D, vitamine e micronutrienti, come minerali, acidi grassi e antiossidanti, sono essenziali per il buon funzionamento del sistema immunitario. Le carenze di questi elementi, combinate con la carenza di vitamina D, sono associate allo sviluppo e alla progressione di malattie autoimmuni e croniche.

Identificare e correggere le carenze dell’organismo mediante la somministrazione di dosi terapeutiche di micronutrienti contribuisce a un migliore decorso della malattia ea un significativo miglioramento dello stato di salute generale dei pazienti con malattie autoimmuni o croniche.

[1] Vitamin D and Chronic Diseases  Hanmin Wang et al. Aging Dis. 2017

[2] Vitamin D Deficiency and Related Disorders. Vin Tangpricha.
 Medscape Emedicine, Feb 09 2022.

[3] Hahn J, Cook N, VITAL randomized controlled trial. ACR Convergence 2021; November 3-10, 2021.

[4] Effect of Vitamin D3 Supplements on Development of Advanced Cancer A Secondary Analysis of the VITAL Randomized Clinical Trial. Paulette D. Chandler et al. JAMA Netw Open. 2020

[5] Hypponen E. Lancet 2001;358:1500-3

[6] Vitamin D Supplementation for Prevention of Type 2 Diabetes Mellitus: To D or Not to D? Anastassios G Pittas, Rolf Jorde, Tetsuya Kawahara, Bess Dawson-Hughes. The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism 2020.

[7] Association between vitamin D supplementation and mortality: systematic review and meta-analysis. Yu Zhang et al. BMJ 2019

[8] Vitamin D supplementation to prevent acute respiratory tract infections: systematic review and meta-analysis of individual participant data. Adrian R Martineau et al.  BMJ 2017.

[9] Vitamin D supplementation and COVID-19 risk: a population-based, cohort study  J. Oristrell et al. J Endocrinol Invest. 2022.

[10] Immunomodulatory Function of Vitamin D and Its Role in Autoimmune Thyroid Disease. Rui Zhao et al. Front. Immunol., 19 February 2021.

[11] Vitamin D and the Skin: An Update for Dermatologists. Kechichian E, Ezzedine K. Am J Clin Dermatol. 2017 Oct 9

[12] The effects of two vitamin D regimens on ulcerative colitis activity index, quality of life and oxidant/anti-oxidant status Sara Karimi et al. Nutrition Journal 2019.

[13] Vitamin D Resistance as a Possible Cause of Autoimmune Diseases: A Hypothesis Confirmed by a Therapeutic High-Dose Vitamin D Protocol Frontiers, Lemke D. et al Front. Immunol.,07 April 2021

[14] Vitamin D Supplementation RA. A Systematic Review and Meta-Analysis . Yuanyuan Guan et al. Frontiers Rheumatology 2020.

[15] Tohid Hassanalilou et al. Auto Immun Highlights. BMC. 2018

[16] Changing Incidence of Serum 25-Hydroxyvitamin D Values Above 50 ng/mL: A 10-Year Population-Based Study. Daniel V. Dudenkov et al. Mayo Clinic Proceedings. 2015.

[17] The Importance of Body Weight for the Dose Response Relationship of Oral Vitamin D Supplementation and Serum 25-Hydroxyvitamin D in Healthy Volunteers John Paul Ekwaru et al. 2014.

[18] Heike A. Bischoff-Ferrari et al. Osteoporos Int. 2010 July

[19] Vitamin D Is Not as Toxic as Was Once Thought: A Historical and an Up-to-Date Perspective. Michael F. Holick, PhD, MD Mayo Clinic Proceedings. 2015.

[20] Vitamin D Resistance as a Possible Cause of Autoimmune Diseases: A Hypothesis Confirmed by a Therapeutic High-Dose Vitamin D Protocol. Dirk Lemke et al. Front. Immunol. April 2021

[21] Safety and tolerability of high-dose daily vitamin D3 supplementation in the vitamin D and type 2 diabetes (D2d) study—a randomized trial in persons with prediabetes Karen C. Johnson, Anastassios G. Pittas et al. European Journal of Clinical Nutrition. https://www.nature.com/articles/s41430-022-01068-8

[22] Insulin Resistance in Chronic Disease. Uri Hamiel & Orit Pinhas-Hamiel. Contemporary Endocrinology Springer. October 2019.

[23] Tsoukalas, D. et al. Application of metabolomics: Int. J. Mol. Med. (2017).

[24] World aging population, chronic diseases and impact of modifiable-metabolic risk factors. DTsoukalas. JCRMT 2018Tokyo – Japan.