Test Speciali determinano il Decorso delle Malattie Autoimmuni

L’analisi di piccole molecole nel sangue, rileva i disturbi metabolici associati al decorso e alla manifestazione di malattie autoimmuni e croniche. Lo stato metabolico di una persona è il principale fattore di rischio per questa categoria di malattie (1-5).

Questi test sono chiamati test metabolici. Contano molecole molto piccole che sono coinvolte nelle reazioni chimiche del corpo. Il loro vantaggio è che registrano le carenze esatte e i disordini metabolici, rendendo così efficace il trattamento e la prevenzione delle malattie autoimmuni e croniche (1-6).

Le Analisi Metabolomiche™ sono un metodo di misurazione sensibile, in grado di catturare disfunzioni metaboliche derivanti da o a predire la presenza di una malattia, fornendo un quadro accurato dello stato di salute dell’individuo.

Forniscono dati su carenze di micronutrienti, disordini metabolici e determinano interventi medici, dietetici e nutrizionali mirati che si traducono in un miglioramento a lungo termine e significativo nella maggior parte dei casi (1,5).

La correzione mirata delle carenze e la correzione dei fattori di rischio metabolico contribuiscono a:

• migliorare la risposta ai farmaci
  • migliorare i sintomi della malattia
  • fermare la progressione della malattia
  • migliorare la qualità della vita
  • rafforzare il corpo
  • aumentare i livelli di energia

Inoltre, a livello di prevenzione, la diagnosi precoce dei fattori di rischio consente un tempestivo intervento preventivo, al fine di ridurre il rischio di sviluppare malattie (1,5,7-12).

Indicatori rilevati attraverso le Analisi Metabolomiche™

Le analisi metabolomiche rilevano indicatori che identificano:

• carenze di vitamine, enzimi, minerali, aminoacidi e acidi grassi omega 3
  • disturbi metabolici come l’insulino-resistenza
  • gestione dell’infiammazione
  • la capacità di produrre energia (funzione mitocondriale)
  • la capacità antiossidante del corpo
  • lo stato della flora intestinale (microbioma)
  • la presenza di disturbi nel metabolismo di proteine, carboidrati e lipidi
  • disturbi del sistema nervoso
  • disturbi della funzione ormonale

Fino a pochi anni fa, registrare accuratamente le carenze in ogni individuo era particolarmente difficile con i metodi di misurazione convenzionali. Quindi la loro correzione si basava su istruzioni generali. Negli ultimi anni, con l’uso di analisi metaboliche, sono state rilevate piccole molecole che sono coinvolte nelle reazioni chimiche dell’organismo e registrano accuratamente carenze e disordini metabolici [1].

È uno strumento diagnostico aggiuntivo, che guida la correzione delle carenze, somministrando dosi terapeutiche di micronutrienti. Il ripristino della normale funzione metabolica migliora lo stato di salute generale e il decorso di malattie croniche, quali autoimmuni, cardiovascolari, diabete e malattie dell’apparato respiratorio (1,5,7-11).

Correggere le carenze del corpo e ripristinare il metabolismo può cambiare radicalmente il corso di un’ampia gamma di malattie o prevenirne l’insorgenza.

Le Analisi Metabolomiche™ determinano il trattamento delle malattie autoimmuni e croniche

I test metabolici guidano la progettazione del piano di trattamento, basato sul profilo metabolico unico di ciascun individuo e si applicano alle seguenti categorie di malattie (1-5, 9-13):

• Malattie autoimmuni
  • Malattie croniche (malattie che durano da più di 3 mesi)
  • Malattie della tiroide
  • Problemi di cuore
  • Diabete
  • Sindrome metabolica
  • Malattie neurologiche (SM, autismo, Alzheimer)
  • Malattie gastrointestinali
  • Fatica cronica
  • Obesità
  • Problemi endocrini
  • Prevenzione

Il vantaggio delle analisi metaboliche è che il risultato delle misurazioni combina la diversità genetica di un individuo, con la dieta individuale e le scelte di stile di vita che modellano il suo attuale stato di salute.

La medicina oggi ha più strumenti di quelli che aveva solo dieci o cinque anni fa. Interventi medici mirati sullo stile di vita, sull’alimentazione e sulle carenze corporee possono portare a miglioramenti significativi a lungo termine nella maggior parte dei casi.

Quando i farmaci, la correzione delle carenze e la dieta di ogni paziente si adattano al suo profilo metabolico, cambiano radicalmente il decorso delle malattie autoimmuni e croniche.

Se vuoi essere informato sulle malattie che trattiamo e su come possiamo aiutarti, chiama lo 02 8239 6856 oppure prenota subito cliccando qui sotto: